Il cliente desidera modificare radicalmente l’immagine del cuore della propria casa: il soggiorno. Inoltre decide che il piano inferiore, utilizzato con molta frequenza per ospitare numerosi amici e parenti, dev’essere reso più funzionale ed adeguato alle esigenze di accoglienza del nucleo familiare.
Il lavoro muove dalla proposta di creare una zona ingresso ben definita e chiaramente identificabile, passando per la “inversione” del soggiorno con parete tv e divano, rispetto all’attuale configurazione.
Nell’ingresso, un nastro posto ad altezza d’occhio – costituito da uno specchio posto di fronte al guardaroba, e da una parte liscia – guida lo sguardo di chi fa ingresso in casa, introducendolo verso il soggiorno.
L’immagine della scala di collegamento tra i vari piani dell’unità immobiliare troverà una nuova veste attraverso il rivestimento con piastrelle di gres porcellanato e con l’introduzione di un nuovo corrimano metallico.
Il piano inferiore dell’abitazione verrà dotato di una nuova cucina, per la preparazione e la cottura dei cibi da consumare nell’adiacente ampia sala da pranzo.