Concorso Pont Canavese

2014-11 / 2015-02

 

Il bando prevedeva la realizzazione di una scuola primaria all’interno di un polo scolastico in cui esiste una scuola secondaria di primo grado.

È stato progettato un edificio indipendente, con tipologia a corte, distribuito su due livelli, concepito come un organismo dal carattere decisamente introverso: piuttosto chiuso verso l’esterno, con poche aperture, totalmente aperto verso il proprio interno, con un’ampia prospettiva sugli ambienti didattici e distributivi.

Lo spazio interno risulta molto fluido, per via delle pareti scorrevoli che separano le aule didattiche dagli spazi di distribuzione, creando contrazione o dilatazione delle aule, a seconda delle esigenze variabili dei nuclei didattici.

La pianta del piano terra è stata studiata in modo che l’edificio faciliti gli spostamenti da un punto all’altro del polo scolastico, grazie a due atri di ingresso. Il piano primo è interamente dedicato alle aule di lezione, distinte in varie tipologie, con i relativi servizi igienici.

L’involucro esterno è formato da due materiali: le piastrelle di terracotta, ovvero un riferimento al diffusissimo impiego nel territorio del Canavese per via delle note proprietà isolanti e decorative, ed i pannelli di PVC, cioè una citazione alla locale tradizione industriale legata alla produzione e allo stampaggio di materie termoplastiche.