Hotel a Catanzaro Lido

Catanzaro

2013-09

La richiesta del committente consiste nella riqualificazione del prospetto principale prospiciente la pubblica via, di una struttura ricettiva sita nel quartiere marinaro di Catanzaro.

Il prospetto era fortemente degradato e piuttosto anonimo, con rivestimento in tessere di klinker rosso e tinteggiatura di colore beige.

Entrambi le due proposte progettuali consegnate al cliente prevedono la realizzazione di un piano terra dalla forte identità, caratterizzato da una fascia piena bianca sospesa sopra un vuoto, completamente svetrato per consentire l’ingresso della massima quantità di luce naturale possibile, il quale contiene gli accessi alla struttura per chi proviene dal piazzale esterno.

Delle due proposte, l’una prevede il trattamento del prospetto con una tessitura compatta e decisa, caratterizzata da finitura in pietra a vista e sfondo di colore scuro, l’altra proposta riguarda invece una facciata verde, cioè interamente rivestita da vegetazione, come un giardino verticale che tappezza la superficie della muratura.